Chi sono

Il mio nome è Maria Teresa ma in arte mi chiamo Maite (traduzione in lingua spagnola del mio nome), un nome che mi hanno “regalato” durante il mio primo viaggio in Spagna… tanto tempo fa. Me ne sono letteralmente innamorata! Da allora, è passato molto tempo, questo nome mi appartiene! Da che io mi ricordi ho sempre disegnato, colorato, ritagliato, pensato a colori, gioito del movimento della mano quando dipinge, provato emozione di fronte ad un’opera d’arte, tutto ciò che fosse ed è legato all’espressione artistica, mi ha sempre catturata. Durante il mio zigzagare intorno all’arte, e a tutto ciò che fosse frutto di un’esperienza artistica, mi sono avvicinata al mondo dell’illustrazione per l’infanzia . E’ stato per me un incontro folgorante. “Che meraviglia riprendersi il proprio mondo colorato dell’infanzia e riportalo a galla“!

Sono nata in provincia di Milano nel 1967. Sono laureata in Lingue e Letterature straniere con specializzazione in Storia del Cinema e Storia dell’Arte in lingua Spagnola presso l’Università IULM di Milano.

Ho frequentato diversi workshop tematici con i maestri Svietlan Junakovich, Alessandra Cimatoribus, Javier Zabala e Miguel Tanco presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede. La mia curiosità artistica mi ha spinta ad indagare anche il mondo legato alla Fiber Art e all’utilizzo del telaio con i materiali naturali e di riciclo seguendo il corso annuale di Design Tessile con la designer Marina Giannangeli presso Istituto d’Arte Applicato Castello Sforzesco di Milano. Ho sperimentato la stampa serigrafica seguendo il corso con l’artista Camilla Candida Donzella e con l’artista Elena Campa di Studio Arturo ho approfondito la microrilegatura e l’incisione su linoleum e su gomma.

Nel 2015 ho conseguito il Diploma di Esperta di Laboratori Esperienziali Metodo ARTLAB™ presso Lyceum Academy Milano. Le caratteristiche dei laboratori esperienziali ARTLAB™ derivano dalla metodologia dell’Arteterapia.

Sono convinta che le “contaminazioni espressivo-artistiche” siano necessarie per affinare sempre di più una sensibilità all’ascolto di se stessi e degli altri.

Nel 2017 sono diventata Formatrice del Metodo Caviardage®, sia nell’ambito della Relazione d’Aiuto sia nella Didattica Scolastica. 

Accanto alla mia attività di pittrice e illustratrice conduco laboratori espressivo-artistici per bambini e adulti e sono disponibile a proporre laboratori del Metodo Caviardage® nelle scuole, agli insegnanti, a gruppi di persone adulte adolescenti e bambini.

Insegnante Certificato in Metodologia Caviardage®, certificato N°108/2017
Leader in Metodologia Caviardage® come Strumento nella Relazione d’aiuto, certificato N°06/2017
Leader in Metodologia Caviardage® nella Didattica Scolastica, certificato N°11/2017